La Street Photograpy nei miei viaggi e reportage

Amo la Street Photograpy, la considero un’arte e durante i miei reportage e viaggi cerco sempre di fare alcuni scatti…

Parlare di Street Photograpy in poche righe di un post è difficile…

Innanzitutto una definizione di Street Photograpy:

“La Street photography è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società.
L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. In alternativa, uno street photographer può ricercare un ritratto più banale di una scena come forma di documentario sociale” da wiki..

Nell’ultimo mio viaggio in Indocina e a Budapest alcuni scatti sono stati realizzati ricercando alcuni di questi aspetti..

Vediamo la descrizione della foto dei mezzi di trasporto scattata a Ho Chi Minh:

Ho Chi Minh

 

Mi trovavo ad Ho Chi Minh, la ex Saigon, in Vietnam; volevo realizzare uno scatto che descrivesse la situazione dei mezzi di trasporto, avendo notato che, pur passando molti anni, i famosi risciò erano ancora utilizzati..Per dare risalto a questo famoso mezzo di trasporto cercavo un contrasto, qualcosa che lo facesse risaltare..Ad un certo punto l’idea che mi è venuta in mente era di cercare non un contrasto ma una evoluzione di come la gente si sposta..dai mezzi ormai passati (il risciò per l’appunto) fino ai nuovi e moderni bus, passando per la motocicletta che in Vietnam la fa da padrone.

A questo punto gli elementi erano nella mia mente..

Ma cosa era importante avere nello scatto?

. La scena doveva comprendere il risciò come elemento principale (primo piano??)

. La motocicletta

. Il bus

Era importante per dare una certa dinamicità alla foto che si vedesse il movimento, quindi scattare con tempi leggermente lunghi

Dopo aver trovato la strada giusta (trafficata, ma non troppo, per evitare troppi elementi di disturbo), mi sono appostato e dopo alcuni scatti questo è stato il risultato..

Il post processing ha contribuito a migliorare alcuni dettagli e ad eliminare alcuni elementi di disturbo; il classico B&N con un contrasto elevato ed una taglio leggermente “panoramico” hanno accentuato la scena.

Ecco i Dati di scatto: 

Reflex full frame Sony Alpha a850

Obiettivo 28mm

Tempo 1/80

Diaframma 7.1

Iso 200

Questo è solo un esempio, può essere apprezzato o meno, però di sicuro è un esercizio per raccontare, senza parole, ma con immagini la società, l’uomo, la vita e tutto quanto ci sta correndo vicino a noi…

Se vi interessa la street su internet vi sono parecchi bei siti..e poi l’importante è uscire di casa e guardarsi attorno e aver voglia di mettersi sempre in gioco.

Enrico

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.