Hanoi..l’affascinante capitale

” Più piccola, più tranquilla, più verde e più austera di Ho Chi Minh, la capitale del paese ricorda in qualche modo una città della provincia francese.
Pernottiamo nel bellissimo quartiere vecchio..anch’esso patrimonio dell’umanità dove dedali di viuzze s’intersecano tra di loro..per fortuna che mio fratello ha un senso dell’orientamento incredibile..a quest’ora io sarei ancora perso in qualche viuzza!
La GH è l’ottima Nanh Dung..con alla reception una ragazza molto sveglia, mentre sua madre si rivelerà una buona cuoca ed ottima cantante (soprattutto alle 5,30 del mattino!).”

Queste le mie parole del diario di viaggio…

Volevo darvi due brevi notizie su questa bella ed affascinante capitale vietnamita..

Innanzitutto Hanoi è situata nella parte settentrionale del paese, sul golfo del Tonchino, ed è la capitale del Vietnam dalla fine della guerra, simbolo della colonizzazione francese, è legata al mondo della cultura in eterna competizione con Ho Chi Minh (ex Saigon) legata all’economia ed al progresso.

Pernottate assolutamente nel quartiere vecchio, il cuore dell’antica città dove si vedono i segni della divisione commerciale del nucleo urbano; le vie portano il nome della corporazione che vi risiedeva e vi svolgeva la propria attività..la cosa strabiliante è che ancora al giorno d’oggi vi sono alcune di queste attività artigianali in pieno fermento. Vi stupirà vedere la via delle lapidi (!), delle scale di legno, delle medicine, etc… Lasciatevi perdere in queste vie molto caratteristiche..

Un angolo di grande atmosfera, uno scorcio di quell’Asia che sinceramente non so per quanto rimarrà ancora, soppiantata dalle grandi ristrutturazioni urbanistiche…Ma così è la vita,il progresso….

Il centro di Hanoi si estende fra i due importanti laghi: quello dell‘Ovest e quello della Spada Restituita.

Il Lago della Spada Restituita (Hoan Kiem) si può definire un po’ come il cuore pulsante ed effervescente della capitale. Lungo le sue sponde si concentrano i monumenti principali: Lo Stupa della Tartaruga, proprio al centro del lago (un piccolo santuario), mentre attraversando un bel ponticello rosso, si raggiunge la riva settentrionale dove vi è il Tempio di Den Ngoc So’n, che risale al XII secolo ed è dedicato all’eroe Tran Hu’ng Dao, vincitore dei Mongoli.

A sud del lago si snodano le vie “francesi”, dove vi sono alcuni musei storici, l’Opera , il Teatro di Hanoi e la Cattedrale.

L’altro lago è quello dell’Ovest: su questo lago vale la visita la stupenda Pagoda su una Colonna;  conosciuta anche con il nome ” Dien Huu” che signfica “la benedizione durevole”, è una delle pagode pìu antiche ad Ha Noi.

La pagoda è stata costruita nel 1049 per  volontà del Re di Ly Thai To che regnò dal 1028 al 1054.   La struttura di questa Pagoda è simile a un fiore di loto ed è dedicata a Buddha.

È costituita da una colonna di pietra di 1,25 metri di diametro sovrastata da una pagoda in legno di circa 4 metri d’altezza e 2 metri di larghezza. Vengono qui molte coppie a pregare per avere figli.

A breve distanza dalla bellissima Pagoda si staglia il mausoleo di Ho Chi Minh, costruito nel 1973 nel luogo dove il leader rivoluzionario aveva proclamato l’indipendenza del paese nel 1945. Si tratta di un mausoleo grandioso, eretto con tonnellate di marmi presi nelle cave di Danang. Dietro al mausoleo si può visitare la casa di Ho Chi Minh, dove sono conservati oggetti,lettere,abiti a lui appartenuti.

La vista di Hanoi vi porterà via almeno 3 giorni, ma vi posso assicurare che l’atmosfera del quartiere vecchio le visite e le passeggiate sulle sponde del lago vi faranno amare questa bella capitale Vietnamita.

Per prenotazioni di voli aerei o pacchetti aerei+hotel, vi consiglio di guardare il sito di volagratis..vi sono sempre delle ottime offerte..

Per info..contattatemi!

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.