Ha Long Bay..Dove il Drago scende in mare

Quando abbiamo organizzato l’itinerario in Vietnam, io e mio fratello, tra i primi posti in agenda sui luoghi “da non perdere” la Baia di Ha Long è stata messa al primo posto…

Halon Bay

L’immaginario è diventato poi realtà il 26 gennaio 2012 quando,dopo circa 4 ore di minivan,da Hanoi,  siamo arrivati al punto d’imbarco..un mini tour di 2 giorni/1 notte su un bellissimo battello in legno a solcare il Golfo del Tonchino.

Il nome Ha Long significa ‘luogo dove il drago scende nel mare’ e si riferisce a una leggenda in cui si narra di come un simile animale fantastico abbia creato la baia e le isole dimenando la sua coda.  Si dice poi che una leggendaria creatura marina, il Tarasco, frequenti le acque della baia…per fortuna non l’abbiamo avvistata..anche se una foto non sarebbe stata male!   La Baia comprende circa 3000 isolette calcaree con numerose grotte carsiche

 Dal 1994 è un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

La baia è un’isola marina con clima tropicale umido e due stagioni: un’estate calda e piovosa, ed un inverno asciutto e freddo. La temperatura media è di 15 °C- 25 °C.  A gennaio vi posso assicurare che faceva abbastanza freddo!

Sul battello nei 2 giorni di escursione si viene portati a visitare ed attraccare in alcune isole tra cui la famosa e forse più bella Dau Go Cave (pali di legno); entrando in questa bellissima grotta carsica fatta da stalagmiti e stalattiti con uno spazio interno di ben 5.000 metri quadrati! Una meraviglia della natura…

In altre isole è possibile affittarsi un Kayak e visitarle in quanto le aperture sono piccole e non sarebbe possibile entrarci con una barca grossa…

L’organizzazione su queste barche (troppe!) è perfetta..si mangia molto bene, le camere sono accoglienti..Il mio consiglio è quello di farvi organizzare l’escursione direttamente dalla vostra GuestHouse in Hanoi..il prezzo tutto compreso (gennaio 2012) era di 60$ a testa…Assolutamente IMPERDIBILE!

Per il viaggio potete anche vedere il video fotografico..A Trip Far East..cliccando qui!

Halong Bay Halong Bay Halong Bay Halong Bay Halong Bay Halong Bay Halong Bay Halong Bay Halong Bay Halong Bay Halong Bay Halong Bay mappa

 

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.