Beviamoci un Lassi!! लस्सी

Tra le mie bevande preferite,soprattutto quando il caldo dell’india si fa opprimente,al primo posto vi è sicuramente il Lassi. (लस्सी)

lassi

L’ho assaggiato la prima volta per le strade di khajuraho, al ritorno dalla visita dei templi e da allora non ne ho potuto più fare a meno..lo preferisco dolce,alla banana o al mango, ma anche la versione “salata” non è male.

Si tratta di una bevanda dal grande potere dissetante e nutriente a base di yogurt o latte fermentato sbattutti con acqua o ghiaccio di origine dell’india del nord (Punjab)

A prima vista si può scambiare con un frullato però vi sono almeno due differenze: la consistenza (il lassi risulta molto più liquido), e l’aroma, che è decisamente speziato.

La ricetta originale prevede che lo yogurt sia mescolato con sale, acqua e spezie, tra le quali la scelta cade generalmente sul cumino o cardamomo.

La ricetta che vi propongo è il lassi al Mango..

Il mango In India non solo il frutto, simbolo di fertilità, ma anche le foglie e i fiori del mango sono considerati sacri.

Ingredienti per 2 bicchieri di lassi:

un mango maturo
50 cl di latte
1 cucchiaio di zucchero
200 grammi di yogurt naturale
polvere di cardamomo (o cumino)

a. Tagliare il mango a metà e prelevare la polpa usando un cucchiaio.
b. Frullare il mango per ridurlo in poltiglia quindi aggiungere il latte, lo zucchero e lo yogurt e frullare fin quando tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Aggiungere il cardamomo in quantità a piacere e frullare velocemente (in alcune varianti si può mettere anche il cumino e un pizzico di cannella)
c. Se dopo averlo frullato il lassi resta troppo grumoso filtrarlo con un colino per renderlo cremoso e leggero. Mettere in frigorifero e servire freddo.

Le varietà di mango più usate per il lassi sono il mango di Banganpalli, il mango di Dasheri e il mango di Tamil Nadu che sono i più dolci.

Come vi dicevo potete mettere altra frutta l posto del mango, come la banana, le fragole etc..

Buona bevanda!!

lassi

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.