Attari – la cerimonia al confine indo-pakistano

La cerimonia di chiusura della frontiera tra India e Pakistan che si svolge nel tardo pomeriggio ad Attari è qualcosa di incredibile!

Il confine si trova a circa 30Km ad ovest di Amritsar e,se avete del tempo a vostra disposizione, ve la consiglio..passerete un paio di ore divertenti…

Per raggiungere il confine si possono prendere gli innumerevoli autobus oppure vi consiglio le jeep collettive che partono dall’ingresso del refettorio del Golden Temple (la loro partenza è circa un paio di ore prima dell’inizio della cerimonia e rientrano al termine dell’esibizione).

Altro mio consiglio è quello di arrivare presto per evitare la calca della gente…perché di gente ne va veramente molta!

Questa cerimonia che si svolge tutti i giorni  inizia intorno alle 16.30 in inverno e verso le 17.30 in estate; il corpo di guardia indiano e quello pakistano danno vita ad una straordinaria cerimonia molto teatrale (a dir poco).

I fieri soldati dei due stati danno sfogo del loro esibizionismo e virilità attraverso una serie di marce ed urli e la cosa incredibile è anche quanto fervore patriottico mettono in campo, sia le guardie che la folla che assiepa le gradinate…

Le grida “Hindustan Zindabad” (evviva l’Hindustan!) da parte indiana viene ripetuto di continuo ed è uno spettacolo nello spettacolo guardare con quanto calore e fervore vengono urlati.

Al termine della cerimonia di chiusura le trombe suonano e le bandiere vengono ammainate in modo però da rimanere tutte e due alla stessa altezza (diplomaticamente); vengono poi rapidamente piegate con cura e riportate sempre con passo di marcia ai corpi di guardia.

Per la ricerca di un volo o volo+hotel, vi consiglio l’ottimo volagratis..sempre ottime offerte!

Ammaina bandiera

Ammaina bandiera

la cerimonia al confine

la cerimonia al confine

Confine Attari

Confine Attari

corpo di guardia indiano

corpo di guardia indiano

gradinate

gradinate

indiani alla cerimonia

indiani alla cerimonia

Confine Attari

Confine Attari

parte indiana

parte indiana

militari alla cerimonia

militari alla cerimonia

 

 

 

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.