Memoriale della guerra di Kargil – Kashmir

Dras War Memorial, noto anche come il Vijaypath, è un monumento ai caduti costruito dall’esercito indiano, che si trova a Dras, ai piedi del Tololing Hill.

Il monumento,che merita sicuramente una visita,si trova sulla strada Srinagar – Leh National Highway 1D a circa 5Km dopo Dras ( siamo a circa 150 da Srinagar e mancano circa 55Km a Kargil).

Mappa Kargil

Mappa Kargil Dras

Il Memoriale,con il suo cimitero,ricorda le vittime indiane del conflitto del 1999 tra Pakisthan ed India che in seguito prese il nome di “Guerra di Kargil“.

Kargil map

In India, il conflitto è indicato anche come Operation Vijay (Hindi: विजय., Letteralmente “Vittoria”), che era il nome dell’operazione militare indiana; l’importante vittoria dell’esercito indiano viene ricordata ogni anno il 26 luglio con il Kargil Vijay Diwas presso il memoriale e contemporaneamente il Primo Ministro dell’India rende omaggio ai soldati di Amar Jawan Jyothi all’India Gate a New Delhi.

La causa della guerra fu l’infiltrazione di soldati pakistani e militanti kashmiri sul lato indiano del LOC (linea di confine) che è il confine di fatto tra i due stati.

Durante le fasi iniziali della guerra il Pakistan ha accusato gli insorti kashmiri indipendenti, ma vi è poi stata evidenza del coinvolgimento delle forze paramilitari pakistane,guidate dal generale Ashraf Rashid.

L’esercito indiano reagì subito con tempestività all’intrusione e anche grazie al sostegno delle forze aeree dell’Indian Air Force, riuscirono a riconquistare la maggioranza delle posizioni sul lato indiano del LOC. 

Il conflitto durò dal 3 maggio 1999 al 26 luglio 1999 ed è stato il primo conflitto mondiale tra potenze che dispongono di arsenali atomici.

Su una parete di arenaria del memoriale sono stati incisi tutti i nomi dei soldati indiani che persero la vita (527 morti e 1363 feriti) mentre sulla porta d’ingresso è incisa la poesia “Pushp Kii Abhilasha” (Voglia di un fiore) di Makhanlal Chaturvedi, un famoso poeta Hindi del XX° secolo.

Merita sicuramente la visita anche il museo attaccato al “War Memorial Kargil”  che è stato istituito per celebrare la vittoria di ‘Operazione Vijay‘ ed ospita le immagini di soldati indiani, archivi di importanti documenti di guerra e registrazioni, attrezzature di guerra indiane e pakistane oltre ad una cronostoria degli eventi.

Una enorme bandiera indiana, del peso di 15 kg è stata issata al monumento ai caduti di Kargil per commemorare il 13 ° anniversario della vittoria dell’India nella guerra.Memoriale Guerra di Kargil 

Memoriale Guerra di Kargil

Guerra di Kargil

Guerra di Kargil

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.