La montagna,i suoi libri e..il vino! a Milano, Monti in Città

La passione per i viaggi e la fotografia trovano un mix perfetto quando sono in montagna;possono essere le “mie” Alpi o la catena del Karakorum o Himalaya ma l’effetto è identico: mi sento libero di toccare il cielo.

Guala Enrico

Nella frase di R.Robbins “Scalare non serve a conquistare le montagne; le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un’avventura non siamo più gli stessi” è racchiusa un po’ tutta la mia filosofia del perché amo la montagna. La forza della montagna,dello spazio che si apre dinanzi a noi,dei colori della natura, del silenzio si contrappongono e si mischiano alla fatica,al sudore per raggiungere la vetta..tutto questo ci cambia,ci plasma..e non siamo più gli stessi che siamo partiti, un piccolo e profondo cambiamento è rimasto dentro di noi.

Monviso
(questa è la prima cosa che vedo ogni mattina appena mi sveglio..Il Re di Pietra, il Monviso)

Un altro giusto mix è quello tra i libri e la montagna e…i vini! che trovano collocazione in una bella Libreria di Milano, dal titolo che è un programma:

“Libreria Monti in Città”

Monti in città 1

Ho chiesto alle 2 titolari Chiara e Monica di come è nata questa idea e di raccontarmi la loro libreria:

” Monti in città è la prima libreria della montagna di Milano, nata dalla passione per la montagna e dall’amore per i libri.
Abbiamo aperto nel 2004 e in questi anni di attività abbiamo selezionato un vastissimo catalogo di guide e manuali per arrampicata su roccia e ghiaccio, escursionismo, scialpinismo e mountain bike, oltre a cartine, carte digitali, illustrati, video, calendari, poster e a una ricca narrativa di montagna.
Il catalogo accessibile dal sito www.libridimontagna.net,  è il risultato del nostro impegno nella ricerca e selezione di guide e opere sulla montagna, e include moltissime pubblicazioni internazionali e locali. Oggi la libreria Monti in città è un punto di riferimento per tutti gli alpinisti ed escursionisti che frequentano la libreria di Viale Monte Nero e lo shop online.

La nostra selezione di guide e narrativa di viaggio invece soddisfa chi preferisce visitare l’Italia e il mondo da turista.

Inoltre i nostri scaffali di varia e per ragazzi propongono sempre le novità editoriali più interessanti per accontentare tutti coloro che amano i libri ma non frequentano la montagna.

Se fate un salto alla libreria Monti in città aggirandovi fra gli scaffali troverete anche una piacevole sorpresa: uno spazio – enoteca … naturalmente con i migliori vini dell’arco alpino.
Questo particolare abbinamento vi può suggerire qualche buona idea regalo. Alla Monti in città abbiamo ideato una confezione che può contenere un libro e una bottiglia: personalizzate la vostra confezione abbinando il libro che più vi piace al vino che preferite”.

2 parole su di voi:

Le Libraie

le libraie chiara e monica Monti in città

Chiara, coordina le attività della libreria, organizza gli eventi, cura il sito e si occupa del rapporto con i visitatori.

Monica, i libri di montagna per lei non hanno segreti: è lei che cura il catalogo. Ama la montagna e per lei ogni Libro è un contributo prezioso e unico.

Per raggiungervi?

La Libreria Monti in città si trova in Viale Caldara 20, ingresso libreria Viale Monte Nero 15 angolo giardini

Tel. 02 55181790 libridimontagna@montiincitta.it   www.libridimontagna.net

logo Monti in città

Ringrazio Chiara e Monica della bella idea che hanno avuto ad aprire una libreria così specializzata e ben fornita e le ringrazio anche per avere in vendita il mio libro edito dalla casa editrice  La Memoria del Mondo:

LADAKH: tra Terra,Cielo e Gompas”

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.