“Il Sogno del Soldato bambino” (il libro del mese)

Il Kashmir, una regione da me conosciuta e amata, una regione che tra periodi di pace e altri tumultuosi vive o meglio sopravvive.

Nel mio ultimo viaggio di alcuni mesi fa, periodo abbastanza tranquillo da un punto di vista sociale, ha però visto una tremenda alluvione abbattersi sulla zona…centinaia di morti e migliaia di senza tetto, una catastrofe umanitaria…

Per il libro del mese “Il sogno del soldato bambino” di Basharat Peer vi porto a scoprire questa bellissima regione contesa tra Pakistan ed India, il Kashmir;una storia vera,autobiografica,cruda, che racconta il dramma dei civili intrappolati nel conflitto, la brutalità dei massacri e delle distruzioni, l’odio e il dolore, le speranze tradite di tanti innocenti.

Basharat si interroga in prima persona, sul filo dei ricordi, cercando di comprendere, attraverso lo sguardo della gente comune, come un angolo di paradiso possa trasformarsi in inferno. Un sentimento profondo di nostalgia pervade questo libro intenso e coraggioso. 

Basharat è un bambino felice di un villaggio del Kashmir, alle pendici dell’Himalaya. La sua semplice infanzia scorre serena, tra campi lussureggianti, gli amichetti, la scuola, l’amore dei genitori. Fino a che, da adolescente, vede la sua valle – la più verde del mondo – sprofondare nella furia della contesa tra India e Pakistan.
La sua vita, come quella di tanti giovani, è destinata a cambiare per sempre, risucchiata in una delle guerre più sanguinose e dimenticate del mondo.

Trama:

Basharat vive a Sinagar, un villaggio nella valle del Kashmir. La sua infanzia trascorre serena tra i libri del padre e del nonno, i canti della nonna e le amorevoli cure della madre. È poco più che un ragazzino quando, nel dicembre 1989, centinaia di giovani appartenenti al movimento separatista del Fronte di Liberazione del Kashmir partono alla volta delle montagne per preparare la rivoluzione. È l’inizio della guerra: il terribile confl itto tra India e Pakistan per il controllo del Kashmir, che farà più di settantamila vittime. Oggi Basharat Peer è un giornalista e ci conduce attraverso il Paese, tra i villaggi un tempo dilaniati dalle bombe, per raccontarci la sua amata terra attraverso gli occhi della gente che fu testimone di massacri e distruzioni. Un reportage indimenticabile e coraggioso, vivido e struggente, da cui emerge la cruda realtà della guerra e la bellezza di un Paese splendido devastato dall’odio e dalla violenza.

Per acquistarlo, Il Sogno del Soldato Bambino di Basharat Peer

formato ebook da 4,99€

ISBN: 9788854129603
Editore: Newton Compton

 

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.