Il Centro dell’Universo..il Monte Kailash

I sui 6.6138m non sono mai stati scalati…perchè il Monte Kailash non è una montagna qualsiasi, ma è LA Montagna.

E’ considerata Centro dell’Universo per i Buddhisti Tibetani, Sacra per gli Induisti in quanto residenza di Shiva, sacra per i Giainisti e per i Bön.

Kailash

Kailash

Il Monte si trova in Tibet, vicino a due grandi laghi: il Manasarovar ed il  Rakshastal ed appartiene ai Monti Gangdise (Himalaya)

Dalle sue pendici trovano la fonta alcuni tra i più lunghi e conosciuti fiumi asiatici: l’Indo, il Sutlej, il Brahmaputra e il Karnali,  affluente del Gange.

Il percorso lungo i suoi 53Km del versante tibetano è qualcosa di incredibile..bandiere di preghiera colorate, rocce dipinte, chorten accompagnano il pellegrinaggio dei molti fedeli; vi sono anche 4 bellissimi monasteri buddhisti tibetani:  Darchen Gön, il Chuku, il Dhira Phuk e il Zuthul Phuk…restaurati dopo la distruzione dei cinesi.

Nella stessa zona si trova anche lo Shiwatshal, ovvero l’importante centro-cimitero in cui vengono cremati molti Lama.

 

Lungo il cammino, che offre scorci scenografici di eccezionale suggestione sulla catena Himalayana, i laghi e le piane circostanti si incontrano decine di fedeli che si prostrano nei pressi dei luoghi consacrati in quanto sia i Tibetani che gli Induisti ritengono di dover compiere il pellegrinaggio presso il Monte Kailash almeno una volta nella vita.

giro del Kailash

giro del Kailash

Kailash

Kailash

 

 

 

 

 

 

Il percorso attorno alla base della montagna sacra si snoda sino a Dhiraphuk (4900 m) il primo giorno e sino a Zuthulphuk il secondo giorno con superamento del Dolma La (5636 metri di altitudine – circa 7-8 ore di cammino).

La discesa a Darchen richiede, per un camminatore di media preparazione fisica, dalle 4 alle 5 ore di marcia.

Vi consiglio la visione di questo bel film-documentario: “Kailash: nella Terra degli Dei”

 

Kailash: nella Terra degli Dei from Matteo Gracis on Vimeo.

kailash

 

 

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.