I 4 guardiani dei punti cardinali..Lokapala

Visitando i monasteri tibetani,quando starete per entrare all’interno della sala delle preghiere,fermatevi ad osservare i 4 guardiani dei punti cardinali chiamati LOKAPALA

Fungono sia da guardia del corpo di Buddha, sia da osservatori del mondo ed hanno l’importante compito di impedire  ai demoni di penetrare nel mondo

Conosciamoli in dettaglio:

**Nord

Vaisravana (nome buddhista) – Kubera (induismo)

E’ l’unico dei 4 Guardiani o Protettori del Mondo ad essere venerato anche fuori dal gruppo dei 4, perchè oltre ad essere il custode del Nord,quale Dio della ricchezza ne custodisce anche i tesori.

Di colore giallo, tiene con la mano destra l’asta dello stendardo (che annunciala vittoria della dottrina del Buddha – protettore della fede)

Sta seduto su un leone e sotto il braccio sinistro ha una mangusta (nakula – che si ciba di serpenti, simbolo di avidità e odio)

** Est

Dhatarāṣṭra (nome buddhista) – Indra (induismo)

Di colore bianco, colore dell’alba e della «chiara luce»Re dei musici celesti che hanno il compito di suonare per gli dei, esso stesso suona il liuto

** Sud

Virūḍhaka (nome buddhista) – Yama (induismo)“il virgulto”

Sovrano degli spiriti maligni, è blu, colore simbolo di lussuria e vitalità, guardiano del sud e della frontiera fra l’immortalità e l’esistenza condizionata dal passare del tempo, egli ha per simbolo la spada.
Il corno in testa (che gli fa da elmo) è una proboscide di un mostro abbattuto dalle fattezze elefantine.
Viene rappresentato in atteggiamento dinamico,proiettato in avanti nell’atto di avventarsi contro un nemico sguainando la spada.
E’ il capo dei kumbhanda, nani dal muso di bufalo. (traggono il nome da una loro particolarissima caratteristica: grossi testicoli ,grandi come pentole).

** Ovest

Virūpākṣa (nome buddhista) –Varuna (induismo)

Virupaksa (con gli occhi deformati) protegge l’Ovest ed è il custode delle reliquie del Buddha.
Rivela il suo compito il piccolo chorten (stupa) incorniciato da una mandorla.
La mano destra tiene un serpente (naga) perchè è il signore delle schiere dei Naga

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.