Terra Cotta di Ondong Rossey..Cambogia

Nella zona di Kompong Chhnang la meravigliosa campagna Cambogiana, dove si fondono risaie e grandi palme da zucchero, cela un piccolo e ridente paesino che si chiama Ondong Rossey, la cui peculiarità è che in ogni casa vi è una bottega dove vengono realizzate le famose terracotte rosse.

Per raggiungere Ondong Rossey,che dista circa 7Km da Kompong Chhnang, consiglio di affittarvi una bicicletta di modo che potrete ammirare il bel paesaggio circostante oppure optare per farvi accompagnare da qualcuno in motocicletta.

In questo paesino i suoi abitanti saranno particolarmente contenti di farvi visitare i tantissimi laboratori artigianali dove vengono creati dei bellissimi vasi,salvadanai etc..; il fango dorato ammucchiato nei vari cortili, proviene dal vicino sito di Phnom Krang Dai Meas, viene pestato fino a ricavare l’argilla,cotto per poi assumere la tipica colorazione rosea.

I vasi, decorati con incisioni ma non dipinti, vengono realizzati con torni a pedale e vari altri attrezzi come spatole di legno e venduti in quasi tutta la Cambogia.

Ho passato una splendida mattina nello scoprire questo luogo veramente magico e “fuori dal tempo”, accompagnato dai ragazzini del villaggio che mi facevano anche da guida..i piccoli oggetti acquistati resteranno sempre con me come ricordo di questo bel posto.

 

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.