Shimla ed il Toy Train…Himachal Pradesh

Oggi vi racconto della capitale dell’Himachal Pradesh..la ridente SHIMLA.

Si trova a 365Km da Delhi ad un’altitudine di 2130m ed è un’ottima tappa  per sfuggire al caldo soffocante estivo delle pianure ( vi consiglio di passarci qualche giorno, magari prima di andare a Dharamsala..)

 Nel 1864, Shimla fu nominata capitale estiva del Raj Britannico in India ed era chiamata dagli inglesi “Regina delle Colline”, mentre  il suo nome deriva dalla dea Shyamala Devi, un’incarnazione della dea Hindu Kali.

Raggiungerla è intraprendere un viaggio indimenticabile!

Per prima cosa si parte al mattino presto (ore 5.45)  dalla stazione di Delhi con il treno Himalyan Queen (la stazione di Delhi  si trova vicino al quartiere di paharganj, quindi consiglio di andare a dormire in quella zona), che vi porterà a Kalka in circa 5h e 30′.

Una volta arrivati a Kalka si prenderà il mitico TOY TRAIN, un piccolo trenino a scartamento ridotto.

 Il primo viaggio del Toy Train risale 9 novembre 1903, nel luglio 2008 il tratto ferroviario da Kalka a Shimla è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità..

Un bellissimo viaggio di circa 5h che vi offrirà splendidi paesaggi e l’attraversamento di ben 103 gallerie vi porterà alla minuscola stazione di Shimla.

E’ importante prenotare i treni con anticipo, soprattutto nei periodi di alta stagione…

Appena arrivati in stazione, si verrà circondati dai procacciatori di clienti per gli alberghi, i gestori provvederanno ad aumentare la tariffa delle camere per coprire le loro commissioni… quindi, tirate diritto…Vi consiglio come pernottamento l’Hotel Classic oppure il Dreamland..mentre per i pasti non c’è che l’imbarazzo della scelta..Io mi sono trovato bene al  Himani’s.

Arrivati a Shimla godetevi la città girandola a piedi.

Cosa vedere:

Il centro della città è Scandal Point, da qui alcuni sentieri vi portano al Jakhu Temple, il tempio più famoso di Shimla dedicato al dio scimmia Hanuman; per la gente del posto il tempio più popolare è il piccolo Shiv Mandir subito sotto il Ridge.

Qui a Shimla si trova anche la Christ Church che è la seconda più antica dell’India del Nord (la più antica si trova invece nello stato dell”Haryana, ad Ambala); questa chiesa cristiana fu edificata fra il 1846 ed il 1857 e alla domenica si tiene ancora la messa.

Altre cose da vedere sono i templi Kali Bari (simile ad una capanna bengalese) ed il tempio sikh Sri Guru Sing Sabha Gurdwara.

Ultima raccomandazione: attenti alle scimmie!

Kalka train station

il percorso del Toy Train Toy Train Paesino sulla linea Kalka Shimla Toy Train Shimla Christ Church Shimla Shimla Shimla VVFF a Shimla Panorama da Shimla Shimla Panorama

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.