A spasso nel mondo…by Marti&Lollo

Scoprire, assaggiare,condividere e non fermarsi davanti all’apparenza..due giovani ragazzi in giro per il mondo..

Questo potrebbe essere il titolo del loro viaggio , per me che li seguo comodamente dal mio pc tramite il loro blog  http://cosedallaltromondo.altervista.org/

e la loro bellissima pagina facebook creata per l’occorrenza  “Where Are Marti & Lollo”   https://www.facebook.com/WhereAreMartiAndLollo

Ma chi sono questi due simpatici e svegli ragazzi? Da facebook, tramite il messanger, l’ho chiesto direttamente a loro mentre si trovavano in Vietnam..

Ecco chi sono tramite il messaggio che mi hanno mandato…

Ciao Enrico, ti mando le nostre presentazioni. Abbiamo deciso di scrivere ognuno quella dell’altro.

1)Lorenzo (Lollo) è nato a Cuneo, ha frequentato l’ITIS e poi, per uscire dal confine cuneese ed ottenere un po’ di indipendenza, si è iscritto alla facoltà di economia di Torino, dove ci siamo conosciuti. Lorenzo è una persona molto tranquilla, non si può certo dire ami la vita mondana e non si dimostra granché intraprendente quando si tratta di conoscere nuove persone. Nonostante ciò è comunque una persona socievole e simpatica che ama stare in compagnia di buoni amici, ai quali è molto legato. È il classico ragazzo con i piedi per terra, vive il presente senza troppi pensieri sul futuro se non quelli legati allo studio e alla futura carriera professionale.

2) Martina, nata a Torino da padre calabrese e madre svedese, ha frequentato il liceo classico e successivamente si è iscritta alla facoltà di economia, laureandosi in commercio internazionale. Ragazza dalla forte personalità, molto vivace e socievole, dalla parlantina inarrestabile e sognatrice di professione. Appassionata di viaggi, assoluta sostenitrice della globalizzazione e “americanizzazione”, ma che allo stesso tempo non si preclude la conoscenza di altre culture diverse dalla nostra.

Frequentando lo stesso corso ci siamo incontrati e fin da subito siamo diventati amici. La nostra relazione è iniziata dopo un anno di amicizia. Così, finita l’università, abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio intorno al mondo insieme. Sicuramente ciò che ci ha spinto a farlo è stata una forte voglia di conoscere il diverso, di scoprire cose nuove che ci potessero arricchire come persone. Perchè per noi il viaggio rappresenta un divertimento e la migliore scuola di vita. Siamo accomunati da un forte interesse per le culture diverse dalla nostra e, come avrai capito, adoriamo viaggiare. Il nostro motto: “il mondo è troppo grande per stare fermi in un posto solo“.

————-

fotolollo5

Già..ma dove andranno?

Nel loro primo post è svelato il loro viaggio….

““Partenza per dove?” si chiederanno alcuni, soprattutto coloro a noi non vicini (in termini di amicizia) siccome quest’ultimi conoscono quasi perfettamente i dettagli. Il viaggio, da non confondere con vacanza perchè non volto al totale relax, consiste in 8 tappe, ciascuna di lunghezza temporale variabile. La prima sosta è Bangkok nella quale trascorreremo 4 giorni intensi e, considerando la fama di città caotica di cui gode la capitale thailandese, probabilmente stressanti. Dopo aver visitato i classici templi e palazzi di grande valore storico-artistico, senza tralasciare i caratteristici mercati, lasceremoKrung Thep (Bangkok, in thailandese) alla volta di Hanoi. Proprio dalla capitale del Vietnam partirà la vera e propria avventura che ci porterà, in circa 5 settimane, ad attraversare da Nord a Sud il Paese, in passato teatro di una delle più famose e crude guerre della storia contemporanea. Qui, proveremo ad immedesimarci a pieno nella cultura del popolo vietnamita (ovviamente nei limiti), con particolare riferimento alla cucina ed allo stile di vita, anche delle minoranza etniche insediate nell’area nord-ovest del Vietnam. Posso prevedere con estrema sicurezza che quanto ho appena scritto non sarà assolutamente facile da mantenere, ma allo stesso tempo abbiamo lanciato una sfida a noi stessi, e intendiamo rispettarla . In breve, il percorso che ci porterà da Hanoi a Saigon (più conosciuta, dal mondo occidentale, come Ho Chi Minh City) toccherà diverse località, più e meno famose, come Sapa, Hong Gai, Lao Cai, Ninh Binh, Huè, Nha Trang, il delta del Mekong e la paradisiaca isola Dao Phu Quoc. Dopo l’esperienza vietnamita ci aspettano 4 giorni in uno dei maggiori centri economici asiatici, Singapore. Trascorso il breve soggiorno nella città-stato, la destinazione successiva è una delle più ambite da qualsiasi persona: Indonesia, più precisamente l’isola di Bali. Nei 10 giorni successivi al 31 maggio (giorno in cui lasciamo Singapore), cercheremo di girare l’isola il più possibile, soffermandoci maggiormente nell’area rurale della città di Ubud e sconfinando nelle isole Gili, famose per le loro incredibili sfumature naturalistiche selvagge. Ecco che arriviamo alla parte più importante del viaggio: 14 settimane in Australia. Inizialmente soggiorneremo a Sydney, dove cercheremo un lavoro e una buona sistemazione. Per questa meta non abbiamo un piano preciso; l’idea generale è quella di lavorare per un periodo di 3 mesi al fine di poter sostenere lo stile di vita nella capitale turistica australiana e, nelle restanti 2 settimane, noleggiare un mini-van per poter girare on-the-road la costa orientale del paese dei canguri. Lasceremo l’Australia il 21 settembre (se non ricordo male) alla volta della Nuova Zelanda. Riguardo a questo ultimo mese di viaggio, in cui avremo il piacere di ammirare posti come Nuova Zelanda, Fiji e Hawaii, al momento non saprei fornire dettagli accurati del programma di viaggio siccome abbiamo solo prenotato i voli e non ancora pianificato il soggiorno. In ogni caso, quando avremo il piacere di programmare anche quest’ultime mete, saremo felici di aggiornarvi. Il ritorno è previsto per il 20 ottobre 2013.

Vi invito a seguirli in questo bel viaggio,vedere le foto che inseriscono su facebook,a commentarle e perchè no?..a sognare di essere là con loro!

Alcuni dei loro spostamenti sono stati organizzati tenendo conto delle offerte di viaggi di Logitravel.it

Un caro saluto….

fotololollo8 fotolollo7 fotolollo6 fotolollo4 fotolollo3 fotolollo2 fotolollo1

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio