Orient@menti..quando la passione dei viaggi incontra popoli e culture

Orient@menti, circolo associativo culturale di Torino, nato grazie ad un gruppo di amici accomunati per la passione dei viaggi, della conoscenza dei popoli con culture diverse, ha in questi anni portato avanti una serie di progetti con obiettivi importanti in particolare nel e sul subcontinente indiano.

Tra i progetti di collaborazione più importanti il sostegno delle attività di una scuola in un posto a me molto caro, a Lamayuru, in LADAKH (India del Nord).

Con i fondi raccolti ogni anno, Oriet@menti ha finanziato la ristrutturazione della scuola per i più piccoli, attrezzature ed attività didattiche ma, sopratutto da 4 anni, paga il servizio di ostello che ospita gli studenti per 7 giorni settimanali per l’intero anno scolastico.

Il sito dell’associazione è molto ben strutturato e permette di conoscere tutte le attività, compreso il “filo diretto con Lamayuru” dove viene aggiornato proprio il progetto della scuola.

 Sul loro sito ho trovato questo bellissimo video che introduce l’associazione e racconta della scuola di Lamayuru..commovente la giornata d’incontro tra i bimbi,gli insegnati e i soci di orient@menti in visita..

guarda il video

 

Per conoscere meglio questa associazione vi invito a collegarvi al loro sito www.orientalmenti.org dove sono spiegate tutte le loro attività…

E’ possibile anche prenotare il nuovo calendario 2014 da tavolo al costo di €5  “Progetto tra Cielo e Terra” per aiutare la scuola di Lamayuru, oltre che ad aderire all’associazione.

L’ultima assemblea dei soci tenutasi il 25 ottobre 2013 ha deliberato la nuova composizione del CD, nelle persone di:

–   Mario STEFANI con la carica di Presidente

– Giuseppe D’AGOSTINO con la carica di Vice Presidente

– Gabriella Quaglia

– Daniela Pizzimenti

– Emilio Airola

– Marco Oliva

– Aurora Tesio

.

.

 

 

 

 

 

 

 

ecco alcune foto prese dal loro sito…

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.