Hemis Gompa..Ladakh

Il Monastero di Hemis si trova ad est di Leh a circa 7km da Karu ed è la più grande istituzione monastica in Ladakh.

E’ stato costruito nel 1672 ed è il centro spirituale dei monaci Drukpa, del buddhismo Mahayana.

Dall’esterno si nota l’ampia forma rettilinea del Gompa, ma quello che più sorprende appena arrivati (dopo aver pagato 100Rupie per entrarvi), è il bellissimo cortile centrale ricco di particolari policromi lignei; visitando le sale colpisce la bella sala delle preghiere e l’imponente statua di Padmasambhava del Guru Lhakhang alta ben 8m!

Il Monastero ha un importante museo dove sono contenuti testi ed oggetti sacri molto preziosi…Vi consiglio di trascorrere qui almeno mezza giornata per visitare il Monastero e stare un po’ con i cordiali monaci…

Altra cosa importante: in questo Gompa, ogni 12 anni, viene esposto il famoso thangka di Hemis, alto tre piani e tempestato di perle…la prossima occasione per poterne apprezzare la bellezza sarà il 2016.

Vi consiglio anche una bella passeggiata al villaggio che si estende da uno scosceso canalone di roccia rossa tra suggestivi paesaggi di montagna..lascatevi incantare dalla bellezza della natura!

Per saperne di più, il Monastero di Hemis ha un sito internet raggiungibile all’indirizzo: http://www.drukpa-hemis.org

 

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.