Tsemo Fort e Tsemo Gompa a Leh (Ladakh)

Uno dei simboli di Leh, praticamente visibile da ogni parte della città, il cinquecentesco Tsemo Fort, abbarbicato sul Palace Ridge vi sorveglia ed aleggia su di voi in ogni istante della vostra visita.

Complesso Tsemo

Da vicino appare piuttosto piccolo e le mura sono parecchio rovinate e diroccate, ma tra le bandierine tibetane e la stupenda vista sulla catena dello Stok Kangri vi sentirete al centro del mondo.

Vi consiglio di andarci a piedi, piano piano (ricordate l’altitudine) perchè potrete gustare al meglio il paesaggio.

Appena poco più in basso consiglio la visita allo Tsemo Gompa (monastero del picco) che risulta composto da due templi del XV secolo, uno dei quali racchiude una bellissima statua di Maitreya alta ben 8 metri! Vicino a Maitreya si affiancano le statue di Manjushri e Vajrapani.

Tsemo Gompa

Tsemo Gompa

 

 

Sulle pareti sono raffigurati i monasteri di Tashi Lhumpo,residenza del Panchen Lama in Tibet e altre scritte commeorative che elogiano colui il quale è riconosciuto come riformatore..Tsongkapa. Il complesso si può visitare solamente se è presente il lama che ne costudisce le chiavi.

Dallo Tsemo Gompa è possibile scendere per una via alternativa che si dirige verso Chubi in una foresta di stupa..

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.