Shanti Stupa in LEH – Ladakh

Sali quei gradini,tanti,l’altitudine si fa sentire..la mancanza di ossigeno ti obbliga a fermarti più volte soprattutto se la visita allo Shanti Stupa viene fatta nei primissimi giorni di permanenza a Leh, però…si viene ampiamente ricompensati dalla vista spettacolare che si ha dallo Shanti Stupa,paragonabile solo a quella che si ha dallo Tsemo Gompa.

shanti stupa

Lo SHANTI Stupa è stato costruito nel 1991 su una collina nel quartiere di Changspa.

Ad edificare questo Stupa sono stati dei monaci buddhisti giapponesi per promuovere la pace nel mondo e per commemorare i 2500  anni del Buddhismo.

All’inaugurazione nell’agosto del 1991 era presente Tenzin Gyatso S.S XIV Dalai Lama.

La Shanti Stupa presenta la fotografia del Dalai Lama con le reliquie del Buddha alla sua base ed è costruito su una struttura a due livelli.

Il primo livello offre il rilievo centrale della Dharmachakra con cervi su ogni lato.

Al centro,nel secondo livello,si trova raffigurato Buddha che siede su un trono che compie la gestualità della Dharmachakra,raffigurante la “ruota del Dharma”.

Vi sono poi altri rilievi raffiguranti la “nascita” del Buddha,  la “morte” del Buddha  (Mahànirvàna) e Buddha che “sconfiggere i diavoli” durante la meditazione.

Entrambi i livelli dispongono di una serie di rilievi  con altri simboli Buddhisti (es. leone bianco delle nevi).

Appena sotto lo Shanti Stupa vi è un locale che vende bevande calde..un bel the allo zenzero per rimetterci in forze e continuare la visita di Leh.

Per approfondire il significato dello Stupa o Chorten in tibetano, vi invito a leggere questo mio post :  STUPA

salita allo shanti stupa

vista dallo shanti stupa


iconografia shanti stupa

iconografia shanti stupa

iconografia shanti stupa

iconografia shanti stupa

leoni delle nevi shanti stupa

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.