Ladakh – Thekchhok Gompa a Chemrey

Una vista spettacolare oltre i campi d’orzo e gli arbusti di erba..è quella del Gompa di Chemrey ( Thekchhok Gompa) !

Lo spettacolare Monastero (Gompa) si trova a circa 40Km ad est di Leh; dopo aver sorpassato il posto di controllo di Karu,ci si inoltra in una splendida valle risalendola fino al Gompa.

Il Chemrey Gompa è stato fondato dal Lama  Tagsang Raschen nel 1664. Il monastero appartiene all’Ordine Drugpa e serve come residenza di circa 20 monaci e una decina di novizi.

Semplicemente favoloso perdersi nei stretti sentieri fra gli edifici per poi raggiungere alla sommità il complesso principale con la sala della preghiera,costruita nel XVII sec..numerosi i dipinti murali anneriti dal fumo delle lampade a burro.

Una delle principali attrazioni del Gompa Chemrey si trova al piano alto e si tratta di un’immagine dorata di Padmasambhava alta 3m e tempestata di turchesi.

Oltre a questo il monastero vanta anche una preziosa collezione di scritture, con pagine di titolo in argento e il testo in lettere d’oro.

L’importante  festival annuale si svolge  il giorno 28 e 29 del 9 ° mese del calendario tibetano.

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.