Il Gompa di Spituk!! naturalmente LADAKH

Bicicletta e..pedalare! Dai forza, 8km a sud di Leh per visitare ed ammirare questo bellissimo Monastero…

1

Il nome SPITUK significa “esemplare” in quanto il fondatore OD-De,fratello maggiore di Lama Changchub Od, disse che una comunità religiosa esemplare si sarebbe dovuta formare in quel luogo.

Il Monastero fu fondato quindi nel XI secolo e si arriva dopo aver passato dei bellissimi campi irrigati ed essere saliti su una ripida collinetta, vicino all’aeroporto di Leh.

SPITUK Guala

Monastero dell’ordine dei Gelug-Pa  ha al suo interno un bellissimo cortile anche se il pezzo forte è all’interno della sala delle preghiere DuKhang (vedi anatomia di un Gompa) dove si trova una statua con cappello giallo di Tsongkhapa,il fondatore dell’ordine dei Gelug-Pa.

Una incredibile collezione di thanka, di maschere terrificanti e di armi si trovano in alcune sale all’interno del Gompa.

Proseguendo fino sulla sommità si raggiunge un Latho, cioè un santuario degli Spiriti, di 3 piani con il piccolo tempio della divinità Palden Lhamo.

Per scoprire chi è Palden Lhamo, clicca qui!

La visita del Gompa dura almeno 3 ore di visita per poterne scoprire gli angoli più remoti e magari partecipare alla puja (alle 7 del mattino).

SPITUK Guala

SPITUK Guala

SPITUK Guala

SPITUK Guala

SPITUK Guala

SPITUK Guala

 

 

@genrico@

Vagabondo per natura, cittadino del mondo,appassionato di viaggi,reportage,fotografia, cultura asiatica e tibetana. Pagina ufficiale pubblica su facebook: https://www.facebook.com/lavitaeunviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.