Archives

Category Archive for: ‘iconografia buddhista’

Imperi dell’Indo – La storia di un fiume (Il libro del mese)

Per la sezione “Il libro del mese” di Life’s a Journey questa volta vi consiglio un bellissimo libro di Alice Albinia, “Imperi dell’Indo – La storia di un fiume” ,edito da Adelphi. Partiamo dall’autrice, Alice Albinia, classe 1976, londinese, dopo vari e prestigiosi studi si trasferisce a Delhi come giornalista. Da lì il passo è breve e il suo esordio …

Read More

TARA , la Bodhisattva trascendente

Nei Gompa, sui Tangka e in molti edifici la figura femminile più rappresentata è sicuramente TARA…ogniqualvolta la incontro raffigurata provo …

Read More

Hayagriva e Sitabrahman i Dharmapala (simbologia buddhista)

Il Dharmapala Hayagriva è di origine indù ed è riconoscibile dalla testa di cavallo fra i capelli. Nel buddhismo mahayanico …

Read More

Il Dharmapala Mahakala – Il “Grande Nero” (simbologia buddhista)

La versione Buddhista del Dio Indù Shiva è  MAHAKALA il “Grande Nero”, uno degli 8 Dharmapala protettori del Dharma. Il colore …

Read More

Il Dharmapala KUBERA (simbologia buddhista)

Il difensore del Dharma Kubera, quando assume il nome di Vaisravana, funge da custode del Nord essendo un Lokapala ( …

Read More

Beg-Tse…Il Dharmapala con la corazza (simbologia buddhista)

Il Dharmapala Beg-Tse è la versione buddhista di un dio della guerra pre-buddhista tibetano. Viene rappresentato con il volto adirato e …

Read More

Il Dharmapala Yamantaka (Simbologia Buddhista)

Ecco un altro degli 8 Dharmapala…YAMANTAKA! La leggenda narra che durante una grave epidemia in Tibet,che aveva mietuto moltissime vittime, …

Read More
Page 1 of 41234»

Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta;il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l'arrivare (Tiziano Terzani)